L’Università delle donne

L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi‘  è il quarto volume della serie ‘Patavina Libertas. Una storia europea dell’Università di Padova‘ la collana di alta divulgazione fondata su solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rileggerà il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici. La collana è pubblicata in coedizione Donzelli – Padova University Press.

Il nuovo libro, a cura di Andrea Martini e Carlotta Sorba, raccoglie i contributi di Giulia Albanese, Elena Canadelli, Eleonora Carinci, Alessandra Gissi, Margherita Losacco, Michele Magri, Andrea Martini, Lorenza Perini, Tiziana Plebani, Naila Pratelli, Carlotta Sorba, Chiara Xausa.

L’evento di presentazione si apre con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e di Gianluigi Baldo, direttore Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità – DISSGeA. Seguono gli interventi di Paola Govoni, storica della scienza, Università di Bologna, e di Annarosa Buttarelli, filosofa e direttrice scientifica Scuola di alta formazione "Donne di governo".
Introduce e presiede Annalisa Oboe, direttrice Centro di Ateneo Elena Cornaro e coordinatrice del progetto Patavina Libertas.

Saranno inoltre presenti Andrea Martini e Carlotta Sorba, insieme agli autori e alle autrici del volume.

L’incontro viene trasmesso anche in diretta streaming.
I posti in presenza sono esauriti.

L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi racconta il percorso, accidentato e tortuoso, che ha permesso alle donne di ottenere il libero accesso alle aule universitarie. La storia raccontata a partire dall’Ateneo padovano, ma con uno sguardo ampio verso l’Italia e l’Europa, fa luce su una traiettoria fino ad ora assai poco indagata che ancora oggi vede nella presenza e nel ruolo delle donne nelle università, una questione aperta e in buona parte da risolvere.

A precedere la pubblicazione del volume, Alla prova della contemporaneità. Intellettuali e politica dall’Ottocento a oggi a cura di Carlo Fumian, La filosofia e le lettere. Le origini, la modernità, il Novecento a cura di Vincenzo Milanesi, Intellettuali e uomini di corte. Padova e lo spazio europeo fra Cinque e Seicento a cura di Ester Pietrobon.