SOCIETÀ

L’uomo e il mare: una convivenza sempre più complicata

La delegazione di Padova del Fai – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, propone una conferenza di Maria Berica Rasotto, docente dell'Università di Padova.

La vita dell'uomo è stata da sempre indissolubilmente legata al mare e alle sue risorse. Il mare come via di comunicazione e di esplorazione ha permesso il diffondersi e il mescolarsi di culture diverse e la scoperta di lontane terre emerse. Le sue risorse hanno permesso il sostentamento e contribuito ad arricchire la dieta di quasi tutte le popolazioni.
Oggi, l'incessante sviluppo dell'economia globale sta causando gravi danni agli ecosistemi marini e agli organismi che li abitano. Preservare gli ambienti marini dagli effetti dell'impatto antropico e utilizzare in maniera sostenibile le sue risorse sono compiti ormai imprescindibili che devono coinvolgere scienza, politica e società. Ognuno di noi, con le proprie azioni può contribuire a fermare il progressivo degrado che stanno vivendo i mari della terra.

Partecipazione solo su iscrizione online.