SCIENZA E RICERCA

Mappare la radioattività ambientale: il caso del Veneto

Al penultimo appuntamento del 2021 dei martedì sera al Museo Poleni, si parla di radioattività ambientale fra Veneto e Toscana con Antonio Caciolli, del Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Padova.

La conoscenza della radioattività dell’ambiente in cui viviamo è importante per valutare gli effetti sulla qualità della vita, ma ha anche importanti riscontri su altri ambiti di ricerca come quello geologico. Inoltre, per valutare l’effetto antropico sul nostro territorio è fondamentale conoscere e mappare la situazione attuale rispetto alla concentrazione di radionuclidi.

Con questo spirito i progetti Rad_Nat e Rad_Monitor hanno prodotto le mappe del contenuto di Uranio, Torio e Potassio nelle regioni Toscana e Veneto. Questi progetti precursori del più ampio ITALRAD sono stati effettuati monitorando la radiazione gamma emessa dai radionuclidi presenti nel terreno con diverse tecniche: dal campionamento di roccia e suolo, poi analizzati in laboratorio, alla mappatura mediante tecniche airborne.

In questo seminario vengono presentate le varie tecniche di monitoraggio utilizzate nel progetto distinguendone le peculiarità e si evidenzierà come i risultati ottenuti possano essere utilizzati per formare le mappe dei radionuclidi e per confronti con le mappe geologiche dei territori.

Per prenotarsi

L'evento viene trasmesso in diretta Youtube

• QUANDO 7 DICEMBRE - ORE 18:30
  • online