SCIENZA E RICERCA

Misuriamo un ghiacciaio

Per il terzo anno il Museo di Geografia dell'Università di Padova propone la campagna glaciologica partecipata, organizzata in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano e ARPAV, mirata a misurare il ghiacciaio principale della Marmolada per comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici.

Due i momenti previsti dal programma.

Sabato 28 agosto: Misuriamo il Ghiacciaio (per persone esperte).
Ritrovo alle 9.00 al parcheggio di Passo Fedaia (quota 2057). Ascesa lungo la pista da sci e seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada. Raggiungimento della fronte di Serauta (quota 2600 ca.), pranzo al sacco e discesa.
Rientro al passo entro le ore 18.00.
L’attività è guidata dai docenti Mauro VarottoAlberto Lanzavecchia (Università di Padova) e da Mauro Valt (ARPAV) ed è rivolta ad escursionisti esperti.
Per candidarsi a partecipare (max 20 persone)

Domenica 29 agosto: Strumenti e misurazioni del Ghiacciaio (per tutti). Ascesa in funivia da Malga Ciapela, seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada dalla terrazza di Serauta. Ascesa a Punta Rocca in funivia. Svolgimento di misurazioni glaciologiche sul ghiacciaio utilizzando strumentazione storica e attuale. Pranzo al sacco o presso la stazione di Serauta.
Rientro a Malga Ciapela entro le ore 16.00.
L’attività è guidata dai docenti Aldino Bondesan (Università di Padova) e Roberto Francese (Università di Parma) e rivolta ad un pubblico generico.
Per candidarsi a partecipare (max 20 persone)

Le attività sono gratuite. I partecipanti saranno chiamati però a coprire il costo dell’assicurazione personale e dell’eventuale biglietto della funivia.