CULTURA

Premio Alumni al ministro dell’Economia Franco e presentazione della moneta Ottocentenario

Venerdì 1° aprile, nell'ambito del convegno "30 anni di Fondazione Cariparo: radici e prospettive della filantropia", che celebra l'attività trentennale della Fondazione, il ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco riceve dall’Università e dall’Associazione Alumni Università degli Studi di Padova il premio Alumnus of the Year. Si tratta del più alto riconoscimento conferito dall’Associazione Alumni a un laureato nell’Ateneo patavino, per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare i valori dell’Università e per aver rappresentato nel proprio percorso personale e professionale la Patavina Libertas.

In questa stessa occasione, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presenta la moneta coniata per celebrare gli 800 anni dell’Ateneo patavino: la nuova moneta d’argento da 5 euro celebrativa intitola all’“Ottocentenario dell’Università di Padova” è destinata a collezionisti, enti, associazioni, appassionati.

Sono inoltre ospiti del convegno, tra gli altri, anche la rettrice Unipd Daniela Mapelli, il presidente ACRI Francesco Profumo e il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro. Nel corso dell'incontro, il professore di Storia Contemporanea (Università di Padova) Carlo Fumian tiene un intervento sul ruolo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nei suoi 200 anni di attività.

L’appuntamento, che si svolge nell’Aula Magna di Palazzo Bo, rientra nel programma delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova.

A partire dalle 11 e fino alle 17, in Sala dei Quaranta a Palazzo Bo, è possibile acquistare la nuova moneta “Ottocentenario dell’Università di Padova”. La vendita è aperta al pubblico.

• QUANDO 1 APRILE - ORE 10:30
  • Aula Magna di Palazzo Bo