Progetto Archetypon. L'arpa e l'icona. Simbologia di Cristina Campo

"Sul margine dell'inattuale" è il titolo dell'edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che si chiude, per questo semestre, con l'incontro, L'arpa e l'icona. Simbologia di Cristina Campo, nel corso del quale interviene Pier Giovanni Adamo, Università di Padova.

Pier Giovanni Adamo si occupa di letteratura del Novecento e di teoria del cinema. Ha studiato a Parigi, Londra, Pisa e Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. L'incontro si concentra sui tre poli dell'opera di Cristina Campo - l'epistolario, i saggi, le poesie - alla ricerca delle accordature segrete tra la sensibilità soprannaturale dell'autrice e alcuni simboli dell'immaginario cinematografico novecentesco.

La frequenza dei seminari, che si svolgono online (Zoom ID: 88588905464), permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna

Programma primo semestre