Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova organizza l’evento ad ingresso libero Raccontare lo sport - Riflessioni etiche sulla narrazione sportiva per sabato 14 ottobre a Palazzo De Claricini.
La conduzione dei lavori è affidata Simone Grigoletto, professore Unipd, che coordina il dialogo tra il giornalista sportivo Flavio Tranquillo (Sky Sport) e il giornalista e responsabile di comunicazione sportiva Simone Pizzioli (BasketBooks).
Dove ricaviamo i nostri modelli morali? Pur fatto salvo il ruolo principale delle nostre esperienze dirette, non possiamo negare un ruolo considerevole delle figure carismatiche di cui veniamo a conoscenza attraverso diversi tipi di narrazioni. Lo sport sembra essere un ambito particolarmente fertile per l’individuazione di figure di riferimento e questo evento vuole provare a fare il punto sul ruolo della narrazione sportiva in questo senso propriamente etico.
Di qui una serie di ulteriori quesiti: come viene raccontato lo sport in Italia? Tutti i media hanno la stessa portata e le stesse metodologie (tv, social media, libri, ecc.)? Chi si occupa di narrazione sportiva ha una responsabilità a fungere da filtro moralmente orientato?
La partecipazione all'incontro è libera.
Patrocinano l’evento la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Il Petrarca Basket Padova e BasketBooks.
- QUANDO 14 OTTOBRE - ORE 15:00
- Aula Magna del Palazzo De Claricini Via Cesarotti, 10, Padova