Ricerche e testimonianze nel ventennale della Fondazione Mariano Rumor

Il Dipartimento Unipd di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e Fondazione di Storia (Onlus) promuovono il seminario di studi sulla figura e il ruolo di Mariano Rumor nel contesto della politica italiana ed europea.

L'incontro vuole in particolare approfondire alcuni aspetti della personalità pubblica dello statista vicentino, segretario di partito, ministro in vari dicasteri, per cinque volte presidente del Consiglio nonché presidente dell’Unione democratico-cristiana europea, prima, e mondiale, successivamente.

Il programma dell'incontro prevede quattro relazioni rispettivamente di Filiberto Agostini (Università di Padova), Antonio, Varsori (Università di Padova), Achille Variati (Parlamento Europeo) e Costanza Ciscato (Università di Padova), oltre all’intervento degli autori dei saggi del V volume degli Annali (2023), edito del Centro Studi storici Mariano Rumor.