SCIENZA E RICERCA

Scervelliamoci, il festival della psicologia 2024

La nona edizione del Scervelliamoci – il festival della psicologia, che si tiene dal 6 all'8 maggio nel Polo di Psicologia dell'Università di Padova, è organizzata interamente da studenti e studentesse (Studenti Per - UDU Padova) per la comunità studentesca, nell'ambito del bando Unipd per il finanziamento di iniziative culturali.

Durante il festival, si ha modo di affrontare diverse tematiche di fondamentale rilevanza per la comunità studentesca attraverso conferenze, momenti di dibattito, di formazione e di discussione ogni giorno dalle 17 circa nelle aule del polo multifunzionale di psicologia. Le conferenze hanno come ospiti docenti Unipd, ricercatori, ricercatrici, dottorande, dottorandi, persone che si occupano di divulgazione ed esperte. Fra le tematiche al centro delle discussioni vi sono il poliamore, la sessualità, l’omogenitorialità, l’attaccamento, la psicologia forense.

Sono in programma anche laboratori di psicologia dello sviluppo, di psicologia sociale e di psicologia clinico-dinamica in diversi giorni e momenti. Nell’ultima giornata, mercoledì 8 maggio, oltre alle conferenze, si tiene lo “spritzacervelli” l’aperitivo di psicologia con l’intrattenimento di un dj set e uno swap party.

Sono inoltre presenti diversi banchetti informativi di diverse associazioni e centri di ateneo che promuovono le loro attività, come Fairtrade, ADI, BeccoGiallo, AIRIPA, Lab.da, AltraPsicologia, Sap-Bsr, centro Elena Cornaro.

Informazioni sul programma disponibili su Instagram