SOCIETÀ

Nel segno del sostegno

Dopo due edizioni forzatamente a distanza, l’Università di Padova torna in presenza con la settima edizione del corso per la specializzazione degli insegnanti nella attività di sostegno. Un impegno che Unipd mantiene da molti anni, con più di 2000 insegnanti qualificati, in sinergia con il territorio, in particolare con l’Ufficio Scolastico Regionale e le scuole che ospitano le attività di tirocinio.

Il 29 agosto, al Centro Papa Luciani, l'incontro inaugurale pubblico del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è un momento di festa e di impegno collettivo per ciò che oggi conta di più: una pace basata sul rispetto e valorizzazione delle differenze di funzionamenti umani e sulla fattiva azione istituzionale perché l’equità sia un dovere collettivo e formativo, a garanzia di ogni diritto soggettivo a una vita libera e degna.

Tantissime le persone invitate e ospiti, per un momento di confronto allargato tra corsisti nuovi (oltre 300) e vecchi, docenti, supervisori e tutor dello staff formativo Csas7, ma anche dirigenti scolastici e tecnici del comparto regionale per l’Istruzione che hanno accolto l’invito di condividere insieme ispirazioni e aspirazioni per una società più inclusiva grazie alla costruzione di comunità aperte, generative e fiorenti. Sono presenti ad avviare la discussione della giornata: Marina De Rossi, delegata della rettrice dell'Università di Padova per la formazione degli insegnanti, Giuseppe Zago per la direzione del Dipartimento Fisppa – Filosofia sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Filippo Sturaro, delegato dalla Direzione regionale dell’Usr del Veneto, l’assessora alle Politiche per l’integrazione e inclusione sociale del Comune di Padova, Margherita Colonnello, il presidente della Sipes, Società italiana di pedagogia speciale, Luigi D’Alonzo, accolti da Marina Santi, professoressa che dirige il Corso di specializzazione.

Programma dell'incontro

• QUANDO 29 AGOSTO - ORE 09:00