SOCIETÀ

La sfida dei diritti umani in Palestina

Nell'ambito della terza Settimana civica (15-21 maggio 2023) e in preparazione della Marcia della Pace PerugiAssisi, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” propone un dibattito con la partecipazione di Andrea De Domenico, vicedirettore dell’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite in Palestina, Issa Amro, difensore dei diritti umani, - Youth Against Settlements Hebron, e, in video-collegamento Chen Alon (co-fondatore) e Osama Eliwat (portavoce) dell'associazione israelo-palestinese Combatants for Peace.

Da alcuni anni si utilizza il termine Apartheid per descrivere la rete sistematica di discriminazioni, espropri e oppressioni che il Governo israeliano impone ai palestinesi nei territori occupati e all’interno dello Stato di Israele.

La situazione dei rifugiati palestinesi e le altre violazioni profonde causate dal mancato riconoscimento del diritto fondamentale del popolo palestinese di determinare il proprio status politico, sociale ed economico, libero da occupazione, controllo e sfruttamento straniero sono inacerbate dalla posizione sempre più radicale del governo isreliano.

In questo contesto di crescente difficoltà i difensori dei diritti umani e le organizzazioni internazionali impegnate in Israele e Palestina affrontano sfide sempre più esistenziali alla propria capacità di iniziativa, e alla realizzazione del loro diritto a lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

La conferenza si svolge in italiano e in inglese con traduzione simultanea.
Modalità di partecipazione: in presenza (fino ad esaurimento posti); online (piattaforma Zoom).

È richiesta la registrazione.

Alle ore 19, presso il Teatro Ruzante (riviera Tito Livio 45, Padova) è inoltre in programma la proiezione del cortometraggio The Present (Palestina, 24 min., 2020, regia di Farah Nabulsi). Saranno presenti in sala Isaa Amro e Andrea De Domenico. A cura dell’Associazione L’Osteria
Volante, Labiba e delle dottorande e dei dottorandi in diritti umani dell’Università di Padova (bando ex mille lire per iniziative culturali) nell’ambito del festival EventONE 2023.