SOCIETÀ

La cura dei diritti umani tra impunità, effettività e legalità

Per martedì 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani, il Centro Diritti umani dell'Università di Padova organizza la conferenza nazionale per la pace "La cura dei diritti umani tra impunità, effettività e legalità".

Di fronte alle continue manifeste massicce violazioni dei diritti umani, della legalità e del diritto internazionale dei diritti umani, di fronte all’escalation di carneficine in corso e alle tragiche conseguenze di tanti crimini di guerra e crimini contro l’umanità che restano impuniti e di tante decisioni vincolanti del Consiglio di Sicurezza e della Corte Internazionale di Giustizia che restano ignorate, la Giornata internazionale dei diritti umani 2024 intende porre al centro della riflessione tre parole: impunità, effettività, legalità.

La conferenza, aperta dalla rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, vede la partecipazione di accademici e rappresentanti delle associazioni e della società, con la partecipazione dei “Giovani Costruttori di Pace” e di studentesse e studenti.

L'iniziativa è parte integrante del Programma nazionale di Educazione civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza sono chiuse per raggiungimento dei numeri di posti disponibili in sala, ma è possibile seguire l'evento da remoto tramite la piattaforma Zoom.

In serata, è in programma il concerto Inno alla libertà, in Sala dei Giganti, promosso dal Concentus Musicus Patavinus e dal Centro per i Diritti Umani dell’Università di Padova.

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012