Venerdì 24 gennaio, a Padova, si svolge un incontro del progetto "Officina della Legalità" durante il quale viene presentato il libro “La Pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma”, di Claudio Forleo e Giulia Migneco, pubblicato nel 2023 da Altreconomia.
Quello dell’azzardo è un tema sempre troppo sommerso alle cronache. In Italia però, in azzardo, ci giochiamo quasi il 5% del nostro Pil. Nel 2022 sono stati 136 i miliardi giocati, pari a 2.730 euro l’anno a testa. Dai giochi più comuni Lotto, SuperEnalotto, Gratta e vinci, scommesse sportive fino alle videolottery. Il gioco d’azzardo nella nostra società sembra essere sdoganato, forse anche perché dal punto di vista politico non si è mai fatto abbastanza.
Durante l’incontro, aperto alla cittadinanza, intervengono l'autrice del libro Giulia Migneco, la direttrice del direttrice dell’Unità Operativa Complessa Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) Padova e Piove di Sacco, Valeria Zavan, la responsabile del progetto Cambio Gioco Arianna Camporese, e Stefano, ex giocatore d’azzardo.
"Officina della Legalità" è un percorso di promozione della legalità finalizzato al rafforzamento della democrazia locale. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze ed esperienze che aumentino la consapevolezza del fenomeno mafioso e facciano capire che come amministratori, amministratrici, cittadine e cittadini, si possono fare delle cose importanti per prevenire oltre che per contrastare questi fenomeni.
- QUANDO 24 GENNAIO - ORE 17:00
- Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni Via del Municipio, 1 - Padova