SOCIETÀ

“Supercharged by AI" alla Biblioteca Metelli

Dal 14 febbraio al 31 marzo presso la biblioteca centrale di Psicologia dell'Università di Padova, è possibile visitare Supercharged by AI: Synthetic and out of control, una mostra sugli impatti etici e sociali dell'IA, che sta attraversando più di 50 biblioteche in Europa.

Negli ultimi anni, i contenuti generati dall'intelligenza artificiale (IA) sono diventati sempre più comuni, facilitando la creazione di testi, immagini e video, ma amplificando anche problemi come truffe, molestie e bias.

Il percorso interattivo "Supercharged by AI", realizzato da Tactical Tech e dal DensityDesign Lab del Politecnico di Milano con il supporto dell’European Media and Information Fund, esplora queste tematiche complesse.

Parallelamente, la Biblioteca Metelli, le biblioteche di Scienze Politiche, di Giurisprudenza e di Matematica dell'Università di Padova, approfondiscono il tema dell'IA attraverso le loro collezioni su Galileodiscovery e mostre bibliografiche in ciascuna sede, offrendo risorse aggiuntive per comprendere l'impatto di queste tecnologie.

Le mostre bibliografiche intendono anche evidenziare come l'intelligenza artificiale sia un concetto di lungo termine, le cui origini risalgono agli studi sulla cibernetica dei primi anni Ottanta del secolo scorso. Esiste un profondo legame con le neuroscienze e le scienze cognitive, senza dimenticare il continuo dibattito tra scienziati e filosofi sull'uso etico dell'IA.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012