CULTURA

UNIfest 2024, rassegna culturale tra scienza e arte del Dipartimento di Biologia

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova organizza una seconda edizione di “UNIfest”, la rassegna culturale che unisce scienza e arte.

Le serate di divulgazione, aperte a tutti e tutte, si svolgono a partire dalle ore 21 ai Giardini dell’Arena, offrendo un’occasione unica per avvicinarsi a tematiche scientifiche e artistiche in modo coinvolgente e accessibile.

Il programma di UNIfest 2024 è ricco di eventi imperdibili:

• Martedì 18 giugno: Andrea Vico, giornalista e divulgatore, presenta lo spettacolo "Vestiti slow", un'occasione per riflettere sul rapporto tra moda e sostenibilità.
  • Mercoledì 19 giugno: la compagnia teatrale universitaria “La Ruzzante” porta in scena “Medea 1950”, una rivisitazione in stile anni '50 della tragedia greca di Euripide.
  • Giovedì 20 giugno: la compagnia “Arditodesìo”, insieme all’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti, presenta “Se.No - Una storia vera di cura e rinascita”, uno spettacolo emozionante e toccante sul tumore al seno.
  • Venerdì 21 giugno: il biologo, autore e fotografo naturalista Bruno D’Amicis ci accompagna in un viaggio attraverso l’Italia con “Natura e storytelling”, per scoprire storie inedite di luoghi, animali e persone, celebrando la biodiversità del nostro Paese.
  • Sabato 22 giugno: gran finale con la Big Band del Concentus Musicus Patavinus, che ripercorre la storia del jazz, da Duke Ellington ai giorni nostri, in un concerto travolgente.

L'ingresso a tutte le serate è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

In caso di maltempo, gli eventi del 18, 20 e 21 giugno si tengono presso la Sala delle Edicole (piazza Capitaniato, accesso dall’Arco Vallaresso), mentre la serata del 22 giugno si sposta al MUSME (via San Francesco, 90).