Le Valais de Maurice Chappaz

Si inserisce nell’ambito della rassegna Seminari permanenti proposta dal Dipartimento Dipartimento Studi Linguistici e Letterari DiSLL dell'Università di Padova, l'evento dal titolo Richesses de la francophonie: textes et patrimoines culturels des littératures francophones.

L'incontro, che si apre con la lettura del messaggio del Console Onorario di Svizzera a Padova, Massimo Carraro, vede in dialogo Pierre-François Mettan (Fondation de l’Abbaye, Le Châble, Val de Bagnes, CH) con Anna Bettoni, Roberta Modenese Luciana Soliman (Università di Padova) su Le Valais de Maurice Chappaz, poeta e scrittore svizzero. Nel corso dlel'incontro vengono presentate le traduzioni La Pipa che prega & fuma, a cura di R. Modenese e Testamento dell’Alto Rodano, a cura di L. T. Soliman, Locarno, CH, Armando Dadò Editore, collana «I Cristalli».

Il seminario permanente si presenta come una lunga passeggiata letteraria attraverso i testi della francofonìa, dalla Svizzera romanda al Maghreb, dalle Antille, la Martinica al Marocco, al Ciad, all'Algeria, al Québec o al Belgio.

L'evento è aperto al pubblico.