Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma

Lunedì 23 gennaio, nell'ambito delle attività del Gruppo di Lavoro "Storie di Sessualità e Genere a Unipd", Palazzo Luzzatto Dina ospita la presentazione del volume " Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma", alla presenza dell’autrice, Fernanda Alfieri (Università di Bologna).

Discutono con lei Benedetta Chizzolini (Università di Padova) e Ludovica Famoso (Università di Padova).

Inverno 1834. Due gesuiti bussano a una porta fra Campo dei Fiori e il ghetto. Sono stati chiamati per compiere un esorcismo su una giovane donna, Veronica Hamerani. Il buio, ancora una volta, scende su Roma: il diavolo è in città. Fernanda Alfieri ha ritrovato il diario degli esorcisti: da questo straordinario documento ricostruisce una vicenda affascinante e perturbante. Veronica e il diavolo è un grande libro di storia culturale che si legge con la tensione di una storia gotica.