VII Congresso italiano di Slavistica

Dal 6 al 9 giugno 2022, il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova ospita il VII Congresso dell’Associazione Italiana Slavisti che rientra nel palinsesto scientifico delle celebrazioni per l'ottavo centenario dell'Università di Padova.

Il Congresso si apre con una giornata intitolata “Cento anni di Slavistica a Padova”, dedicata alle celebrazioni per i cento anni degli studi slavistici in Italia, avviati proprio dall'Università di Padova nell’A.A. 1920/1921 con l'istituzione del primo insegnamento di Filologia Slava, affidato a Giovanni Maver.

Segue la II sezione, il 7 giugno, dal titolo “Gli studi slavistici in Italia nell’ultimo trentennio (1991-2021): bilanci e prospettive”, che ospita interventi di carattere storico-critico dedicati agli studi delle singole discipline slavistiche nel trentennio 1991-2021, su modello e a continuazione del I Congresso italiano di Slavistica, tenutosi trent’anni fa a Seiano.

La III sezione è pure dedicata al bilancio dell’ultimo trentennio, ma anche a questioni specifiche.

Durante il Congresso ha luogo l’Assemblea ordinaria dell’Associazione italiana degli Slavisti, cui seguirà una Tavola rotonda volta a celebrare i Cinquant’anni dell’Associazione (1971-2021).

Per l’occasione la Biblioteca Beato Pellegrino ha previsto una serie di iniziative collaterali realizzate in collaborazione con il Comitato organizzatore dell'evento e con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari:

• Mostra di materiale bibliografico e documentario “Per il Centenario della Slavistica a Padova” ospitata presso la galleria del DiSLL: dal 6 al 17 giugno.
    La mostra ricostruisce il percorso degli studi slavistici patavini negli ultimi cento anni e raccoglie le più significative pubblicazioni dei docenti e delle docenti che hanno insegnato presso l'Ateneo, oltre che documenti d’interesse e materiale multimediale. La mostra si avvale della consulenza scientifica della professoressa Rosanna Benacchio e della collaborazione del Centro per la Storia dell’Università di Padova e dell’Archivio d’Ateneo.

• Visit@Beato, visite guidate nella storia del Complesso Beato Pellegrino e ai locali della biblioteca, in particolare a quelli dedicati alla sezione di lingue slave:
    6 giugno: primo turno 15.00-15.30 - secondo turno 15.30-16.00
    7 giugno: primo turno 13.30-14.00 - secondo turno 14.00-14.30
    Per partecipare è richiesta la prenotazione

• Percorso di lettura in biblioteca con libri da sfogliare e prendere a prestito: dal 31 maggio al 17 giugno

• "Tra le pagine delle Letterature Slave":  letture di frammenti scelti tratti da opere letterarie in lingue slave: 31 maggio alle 16.30.
    Per partecipare è richiesta la prenotazione.

I partecipanti al Congresso e alle iniziative collegate devono attenersi alle norme in vigore presso l’Ateneo in materia di COVID