CULTURA

La Bibbia istoriata padovana, la città e i suoi affreschi

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 secondo di tre appuntamenti speciali di approfondimento promossi dal Museo diocesano di Padova, dedicati alla Bibbia Istoriata Padovana, attualmente esposta nella splendida cornice del Salone dei Vescovi all’interno del palazzo vescovile di Padova dove ha sede il Museo diocesano.

La professoressa Federica Toniolo docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Padova e collaboratrice scientifica del progetto che ha permesso di presentare al pubblico la Bibbia Istoriata Padovana, offre a visitatrici e visitatori uno sguardo diretto e competente sulle peculiarità iconografiche del manoscritto, sulle sue tecniche decorative e sul suo legame con la tradizione figurativa che ha reso Padova una delle capitali artistiche del XIV secolo.

L’ultimo appuntamento con la visita accompagnata dalla professoressa Federica Toniolo è in programma martedì 23 dicembre alle ore 17.

È possibile prenotare i biglietti selezionando il biglietto dedicato “Visita guidata con la curatrice scientifica alla mostra La Bibbia Istoriata padovana – La città e i suoi affreschi”.

Nata nella Padova carrarese di fine Trecento, la Bibbia Istoriata fu realizzata da una bottega di miniatori che diedero forma visiva alle storie dell’Antico Testamento, probabilmente destinate alla contemplazione privata. Sfogliando le sue pagine, il visitatore della mostra entra in un universo figurativo che dialoga con i grandi cicli di affreschi trecenteschi della città, oggi riconosciuti come Patrimonio Mondiale Unesco.

Nelle immagini, la narrazione sacra s’intreccia alla vita quotidiana e all’architettura della Padova carrarese, restituendo un affresco vivo di fede, arte e umanità.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012