CULTURA

Cambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale

Torna domenica 14 settembre un un nuovo appuntamento la rassegna letteraria Racconti della Natura KIDS, al Museo della Natura e dell'Uomo: il libro protagonista è "Cambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale" (Topipittori) di Federica Buglioni, con un incontro rivolto a bambini e bambine dai 10 anni.

Il mondo animale è in continua trasformazione e, anche se non è sempre percepibile, il cambiamento di stato o di luogo è parte integrante della vita di tutti gli esseri viventi. Se alcuni pesci di mare non avessero sviluppato la capacità di cambiare la salinità del loro corpo, non ci sarebbero i pesci d’acqua dolce nei fiumi; senza mute e metamorfosi, molte specie non esisterebbero; senza poter perdere e poi rigenerare la coda, la lucertola non sfuggirebbe al predatore.

Durante l’incontro, con l’autrice si esplorano sentieri poco conosciuti, dove tutto cambia forma fino a non avere più nulla in comune con ciò che era prima. Si scopre così che più ci si addentra nella vita microscopica, più questi mutamenti e queste migrazioni diventano la norma.

L'evento, che si tiene in Auditorium, è compreso nel biglietto d'ingresso. 
Per partecipare è richiesta la prenotazione online
 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012