CULTURA

Conoscere per conservare: le collezioni scientifiche tra ricerca, tutela e valorizzazione

Dal 14 al 17 ottobre l’Università degli Studi di Padova ospiterà la trentaquattresima edizione del congresso dell’Associazione nazionale dei musei scientifici (ANMS), nata per tutelare e promuovere il patrimonio nazionale di museologia scientifica.

Temi principali del congresso sono le collezioni e i processi culturali e sociali che attivano. Nello specifico la prima sessione di lavoro, "L'importanza delle collezioni per la ricerca scientifica", verte sull’importanza delle collezioni scientifiche per la ricerca e per lo sviluppo della società.

La seconda sessione, "La conservazione delle collezioni: dove, come e perché", è focalizzata sull’analisi dei processi di gestione e conservazione delle collezioni scientifiche. 

Infine l’ultima, "Valorizzare le collezioni scientifiche: quali linguaggi per quali tipi di pubblico?", ha l’obiettivo di riflettere sul potenziale educativo e formativo delle collezioni scientifiche. Vengono approfonditi i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie che consentono di massimizzare la fruizione delle collezioni da parte di diverse tipologie di visitatori. Fra gli interventi, anche quello di Daniele Mont D'Arpizio e Monica Panetto, della redazione de Il Bo Live, su "Da libro alla rete, un viaggio nei luoghi della scienza", centrato sull'ultima pubblicazione della redazione del magazine Unipd, La scienza nascosta nei luoghi d'Italia.

L’iscrizione è obbligatoria.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012