IN ATENEO

Comunicare lo sport. Dal francobollo all'hashtag

Si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, il convegno inaugurale della mostra internazionale Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag, previsto per mercoledì 21 gennaio in Aula Magna di Palazzo del Bo e organizzato dall’Alliance Française di Padova in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sui valori delle Olimpiadi, dello sport e della francofonia, nonché sulle modalità più efficaci per comunicarli e trasmetterli, al fine di promuovere il dialogo e la pace.

L'evento si apre alle 9 con un welcome coffee. Dopo i saluti istituzionali, alle 9.30, intervengono Antonio Paoli, prorettore al Benessere e allo sport, Università di Padova, Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova, Rossano Galtarossa, campione olimpico e vicepresidente CONI Veneto, Giorgio Mastella, autore del sito internet di storia postale Mezzo secolo di Repubblica, un rappresentante dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF), Etienne Quillot, responsabile della Missione per lo sviluppo e l'arricchimento della lingua francese - Delegazione generale per la lingua francese e le lingue di Francia - Ministero della Cultura francese, Daniel Zielinski, delegato ministeriale alla francofonia sportiva.

L’ingresso è gratuito e libero su registrazione.

Al termine del convegno è previsto lo spostamento verso Palazzo santo Stefano, sede della Provincia di Padova e della mostra internazionale Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag, dove, dalle 12 alle 14, è possibile visitare l'esposizione e ricevere l’annullo filatelico speciale dedicato alla mostra.
La mostra, aperta dal pubblico dal 23 gennaio al 29 marzo, permette a visitatrici e visitatori di approcciarsi alle Olimpiadi e alla francofonia per mezzo dell’evoluzione della comunicazione. Curata da Magali Boureux e co-organizzata dall’Alliance Française di Padova, espone i manifesti di tutte le Olimpiadi moderne a partire dal 1896 e raccoglie anche il materiale originale della mostra Francofonia e Olimpismo, allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi 2024.

  • QUANDO 21 GENNAIO - ORE 09:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio 2, Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012