Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag, la mostra
Si inaugura venerdì 23 gennaio alle 17, presso Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, la mostra internazionale Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag.
Curata da Magali Boureux, l'esposizione è co-organizzata dall’Alliance Française di Padova, la rete internazionale Ici on parle français e la Provincia di Padova, con il patrocinio di diverse istituzioni italiane e francofone, e la collaborazione della Camera di Commercio di Padova.
Iscritta nell’agenda culturale della Fondazione Milano-Cortina, la mostra consente a chi la visita di approcciarsi alle Olimpiadi e alla francofonia per mezzo dell’evoluzione della comunicazione..
All'interno del percorso espositivo, che raccoglie i manifesti di tutte le Olimpiadi moderne a partire dal 1896, è presente anche il materiale originale della mostra Francofonia e Olimpismo, allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi 2024. Realizzato in italiano, francese e inglese, il percorso, inoltre, propone a chi la visita, spunti per stimolare l’osservazione, l’accesso alle conoscenze, la riflessione e l’impegno verso la costruzione della Pace a partire dalla comunicazione attorno ai valori dell’olimpismo, dello sport e della francofonia.
La mostra, che prevede anche attività didattiche specifiche dedicate alle scuole, si conclude con l’invito a visitatrici e visitatori a scrivere e affrancare una cartolina, per poter così rivivere e scoprire l’ebbrezza della comunicazione interpersonale via posta. Un annullo filatelico offrirà, infine, un ricordo di questo momento unico.
La mostra viene presentata nel corso di un convegno, il 21 gennaio a Palazzo del Bo.
Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag è aperta al pubblico dal 23 gennaio al 29 marzo 2026, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 con ingresso gratuito. Si consiglia di portare alla visita un francobollo per spedire la cartolina sul posto.
- QUANDO 23 GENNAIO - 26 GENNAIO
- Palazzo Santo Stefano Riviera Tito Livio 1, Padova