CULTURA

Le distanze nell’universo

L'associazione astronomica feltrina Rheticus organizza, sabato 6 dicembre, una serata per esplorare i metodi con i quali gli astronomi, nel corso dei secoli, hanno imparato a misurare le distanze nell’Universo.

Alain Jody Corso , relatore dell'incontro, illustra come sia stato possibile determinare quanto siano lontani pianeti, stelle e galassie, grazie a tecniche sempre più raffinate e ingegnose. Questo percorso scientifico ha portato alla consapevolezza di vivere in un cosmo dalle dimensioni via via più vaste, un’idea che negli ultimi decenni si è ampliata con ritmi impressionanti.

La serata prosegue con un’osservazione al telescopio dedicata in particolare alla Luna, resa ancora più suggestiva da una librazione favorevole che permetterà di vedere con grande dettaglio il Mare Crisium e numerosi crateri, tra cui Cleomedes, Geminus, Endymion, Langrenus, Vendelinus, Petavius — con il suo caratteristico crepaccio — e Furnerius. Si osservano anche i pianeti Giove, Saturno e Urano.

In caso di maltempo, l’osservazione è sostituita da una proiezione al planetario che mostra il cielo stellato caratteristico della stagione.

Il costo dell'ingresso è di 5€, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria.
Si raccomanda la puntualità.

--------------------------
A seguire le serate :
13 dicembre - La grande notte delle Geminidi
20 dicembre - L'ora senza orologio
27 dicembre - Serata Urano

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012