La grande notte delle Geminidi
L'associazione astronomica feltrina Rheticus organizza, sabato 13 dicembre, una serata per esplorare le Geminidi, lo sciame di meteore più spettacolare dell’anno, molto più delle Perseidi di agosto. Purtroppo il clima rigido non invita all’osservazione e quindi queste stelle cadenti non sono famose come le loro sorelle estive. Tuttavia, ben equipaggiati di strati di vestiario, è sufficiente resistere per una mezz’ora al freddo per essere ripagati dallo sfrecciare di almeno una ventina di stelle cadenti. Inoltre le Geminidi sono più lente e quindi si fanno ammirare più a lungo. Infine, essendo più compatte, sono mediamente più luminose e danno luogo di frequente all’apparizione di bolidi.
Durante l’osservazione a occhio nudo delle meteore è possibile ammirare al telescopio gli oggetti profondi del cielo di autunno-inverno come l’Ammasso Doppio, le Pleiadi, la Galassia di Andromeda, gli ammassi aperti nei Gemelli e nel Cocchiere, la Nebulosa di Orione. Inoltre si potranno osservare anche Giove e il pianeta Urano, i loro satelliti, e Saturno con gli anelli di taglio.
In caso di maltempo, al planetario ha luogo una conferenza sulle stelle cadenti, con indicazioni su come osservare lo sciame anche nelle sere successive e la spiegazione del cielo della stagione, anche con la visione di spettacolari filmati.
Il costo dell'ingresso è di 5€, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria.
Si raccomanda la puntualità.
--------------------------
A seguire le serate :
20 dicembre - L'ora senza orologio
27 dicembre - Serata Urano
- QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 21:00
- Centro Astronomico di Arson Via Arson 1 – Arson di Feltre
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web