Essere Intelligente - l'Umano
Nell'ambito della rassegna di spettacoli teatrali, interna al progetto AppassionataMente, va in scena l'11 novembre “Essere Intelligente- l'Umano".
Ideata per esplorare il significato e le molteplici forme dell’intelligenza, promossa dal Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la rassegna rientra nelle attività di Terza missione 2024/2025.
Michele Tonicello e Gianluca Merlino partecipano a questo spettacolo nel quale interviene anche Enrico Toffalini, professore del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova.
L'intelligenza umana, centrale in psicologia, ha importanti implicazioni sociali ma rimane misteriosa, derivando da genetica e ambiente. La misuriamo meglio di quanto la comprendiamo. Durante l'evento si affrontano allora diversi quesiti come: cos'è il QI, è universale o culturale, le diverse manifestazioni dell'intelligenza, l'esistenza dell'intelligenza emotiva, i problemi di un'eccessiva intelligenza, il rapporto con la neurodiversità (dislessia, ADHD), i cambiamenti nel secolo scorso e la possibilità di aumentarla con specifici allenamenti.
Lo spettacolo si svolge in Sala Ridotto del Teatro Verdi di Padova.
L'ingresso è gratuito con prenotazione.
La rassegna si conclude l'18 novembre con lo spettacolo Essere Intelligente - l'AI
- QUANDO 11 NOVEMBRE - ORE 18:00
- Sala Ridotto del Teatro Verdi Via dei Livello 32, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web