Giacomo Girolamo Casanova: "Io, me medesimo"
Prosegue il 9 novembre la 60.ma rassegna de “I Concerti della Domenica” con la celebrazione del 300.mo anniversario della nascita del famosissimo europeista veneziano, Giacomo Casanova. Tre secoli dopo la nascita (Venezia, 2 aprile 1725), la voce di Casanova torna a risuonare in una forma scenico-musicale che fonde parola, musica e memoria.
Il testo e la narrazione sono affidati al noto musicologo, scrittore e giornalista Rai Sandro Cappelletto, accompagnato da Lucio Degani, violino principale de “I Solisti Veneti”, e da Marco Scolastra al pianoforte.
Sandro Cappelletto costruisce un ritratto sonoro del celebre avventuriero veneziano, colto non tanto nel mito dell’amante libertino, quanto come testimone e protagonista di un’Europa inquieta, affamata di conoscenza e di bellezza. La sua autobiografia “Histoire de ma vie” è una miniera di confessioni, ironia e intelligenza, dove la musica è presenza costante: Casanova suona il violino, frequenta teatri e accademie, discute con compositori e filosofi, e riconosce nell’arte musicale un linguaggio affine alla seduzione e alla libertà del pensiero.
Per studentesse e studenti Unipd è riservato il biglietto ridotto a 3 euro.
- QUANDO 9 NOVEMBRE - ORE 11:00
- Auditorium Pollini Via Carlo Cassan, 17 - Padova
- COSTO 3 euro per studentesse e studenti
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web