Il lavoro socioeducativo nei contesti mafiosi
Il libro Il lavoro socioeducativo nei contesti mafiosi, edito da Carocci è in uscita il 24 ottobre, e viene presentato martedi 28 ottobre alle ore 19 presso L'Antonianum a Padova, in presenza dell'autore Faustino Rizzo.
Faustino Rizzo è dottore di ricerca in Reggio Childhood Studies, e assegnista di ricerca nel dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova. I suoi studi riguardano l’educazione familiare, le condizioni di vulnerabilità e la promozione dei diritti dell’infanzia.
L'opera esplora i contesti influenzati dalla criminalità organizzata, focalizzandosi sulle bambine e bambini e sulla "vulnerabilità mafiosa", una condizione che permea la vita familiare, comunitaria e scolastica, creando sia rischi che possibilità di cambiamento.
L'autore propone un approccio socioeducativo basato su tre pilastri: promozione, prevenzione e protezione, sottolineando l'importanza di riconoscere anche i genitori coinvolti in reati di mafia nel loro ruolo genitoriale. Il percorso è guidato dai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, utilizzati come criterio per sviluppare interventi con le bambine e i bambini e le loro famiglie famiglie.
La partecipazione è libera e sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.
- QUANDO 28 OTTOBRE - ORE 19:00
- Sala Ciman -Centro Antnianum Via Prato della Valle 56, Padova