Mai uno che si ricordi di loro
Il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università di Padova e Anei Federazione di Padova, promuovono lo spettacolo Mai uno che si ricordi di loro, dedicato alla memoria degli Internati militari italiani (Imi).
Lo spettacolo si svolge al Teatro Ruzante sabato 31 gennaio 2026 alle 20:30.
L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata.
Chi erano gli Imi? Quanti erano? La storia degli internati militari italiani è ancora poco nota al grande pubblico. Eppure questi uomini, la cui esperienza è stata a lungo in un cono d’ombra, sono stati moltissimi, 650 mila, il numero più grande fra tutti gli italiani deportati nei territori del Terzo Reich. Essi hanno raccontato la prigionia e le loro sofferenze in diari e memorie che sono stati raccolti e trasmessi dalle famiglie, dalle associazioni, studiati dalle storiche e dagli storici.
Questi documenti, raccontano anche una storia di coraggio e di resistenza: la resistenza senz’armi di chi si è rifiutato fino all’ultimo di collaborare con il fascismo della RSI e con i tedeschi, a volte riuscendo a realizzare, pure costretti nel perimetro di un reticolato, momenti di umana fratellanza, di cultura, di speranza. Lo spettacolo è interamente costruito a partire da memorie e testimonianze di ex internati militari italiani, quasi sempre usando le loro parole, per restituire a questa storia la voce dei suoi sfortunati protagonisti. Molti di loro non sono tornati. La vicenda degli Imi è stata a lungo avvolta nel silenzio, confinata alle loro associazioni. Questo spettacolo vuole testimoniare la loro storia, perché diventi una storia di tutti.
Dalla collaborazione con Anei Federazione di Padova e la Fondazione Girolamo Bortignon nasce, inoltre, la mostra RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà, visitabile presso il cortile pensile di Palazzo Moroni, dal 31 gennaio al 21 febbraio 2026, che viene inaugurata sabato 31 gennaio alle 11, in Sala Paladin di Palazzo Moroni.
- QUANDO 31 GENNAIO - ORE 20:30
- Teatro Ruzante Riviera Tito Livio 45 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web