CULTURA

RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà

Si iaugura sabato 31 gennaio alle 11 a Palazzo Moroni, la mostra RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà. Padova, dal centro di accoglienza del Barbarigo al Museo dell’Internamento.

La mostra fotografico-documentale intende valorizzare la storia e la memoria degli internati militari italiani, con un’attenzione specifica alla fase del ritorno in Italia, all’accoglienza che ricevettero e alla costruzione della memoria nel dopoguerra.

Il progetto espositivo è promosso da Anei Federazione di Padova e dalla Fondazione Girolamo Bortignon, con la collaborazione e la supervisione scientifica del Casrec - Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e del Dipartimento di Spgi, con il patrocinio del Comune di Padova.

La mostra è visitabile presso il cortile pensile di Palazzo Moroni dal 31 gennaio al 21 febbraio 2026, dalle 10 alle 19, con ingresso libero.

Intervengono all'inaugurazione: Donato Coluccia (presidente Anei Federazione Padova), Francesca Benciolini (assessora Comune di Padova), Sergio Gerotto (direttore Dipartimento Spgi), Giovanni Ponchio (presidente Fondazione Girolamo Bortignon), Filippo Focardi (direttore Casrec).

Seguiranno l'introduzione e la visita guidata alla mostra da parte dei curatori: Eloisa Betti (Università di Padova) e Gastone Gal (Anei Federazione di Padova).

Alle ore 20:30 è in programma presso il Teatro Ruzante lo spettacolo teatrale dedicato agli imi, Mai nessuno che si ricordi di loro.

Programma iniziative

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012