
Sono trascorsi ormai quasi 40 anni da quando, nel 1985, dopo un percorso complesso sul progetto architettonico che avrebbe dovuto connotare l'identità del Museo degli Eremitani, si portò a termine un’operazione particolarmente significativa sul piano delle politiche della cultura: affiancare, finalmente, alla Cappella degli Scrovegni il nuovo Museo, dando forma a una vera e propria "insula" museale.
Da allora, e soprattutto in questi ultimi anni, il Museo Eremitani è cresciuto e oggi i visitatori raggiungono numeri importanti. Per essere un luogo della cultura adeguato all'importanza della città, il Museo Eremitani deve crescere ancora e trasformare la sua identità.
L'incontro proposto, che vede al tavolo storici e tecnici di grande valore, vuole coinvolgere la cittadinanza in un percorso di ricerca verso il Museo Eremitani del futuro.
Introduce l'incontro Francesca Veronese, direttrice dei Musei Civici di Padova; coordina Elio Armano.
Intervengono i professori dell'Università di Padova Stefano Zaggia ed Edoardo Narne, Vittorio Dal Piaz (Comitato Mura, Vittorio Spigai (già professore Università IUAV di Venezia), e il presidente Ordine degli Architetti di Padova Roberto Righetto.
Ingresso libero.
- QUANDO 31 OTTOBRE - ORE 17:30
-
Sala del Romanino ai Musei Eremitani
piazza Eremitani, 8 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI museo.archeologico@comune.padova.it