
La Fondazione Lanza organizza "Orientarsi nella transizione", progetto che propone un percorso di riflessione e confronto sui temi dell’etica nella ricerca scientifica e nella vita della comunità civile quale contributo della Fondazione alle iniziative per l’800° anno della fondazione dell’Università di Padova. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna di eventi “LiberaMente“, una serie di appuntamenti organizzati in riferimento al motto dell’Università: Universa Universis Patavina Libertas.
L'incontro dell'11 novembre vede un confronto sul tema del rapporto fra ricerca ed etica, con il contributo di Francesca Da Porto (Dipartimento di Geoscienze, pro-rettrice alla sostenibilità, Università di Padova) e Massimo Rugge (Dipartimento di Medicina, Università di Padova, presidente del Comitato Regionale per la Bioetica, Regione del Veneto). Interventi di apertura di Antonio Da Re (Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Università di Padova) e Antonio Autiero, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Lanza. Introduce e coordina Simone Morandini (Progetto Etica, Filosofia e Teologia).
Attraverso dialoghi, seminari ed eventi culturali in interazione con l’ambito universitario, il progetto "Orientarsi nella transizione" intende contribuire al miglioramento della conoscenza e della pratica della riflessione etica sia a livello teorico, che in alcuni ambiti applicativi particolarmente determinanti per i processi di trasformazione del nostro paese e della civitas quali le scienze che si occupano della terra e quelle che si prendono cura della vita umana a cui sono dedicati i progetti di ricerca della Fondazione: Etica filosofia e teologia, Etica e medicina, Etica e politiche ambientali.
- QUANDO 11 NOVEMBRE - ORE 17:30
- Sala Biblioteca del Centro studi e ricerca “F. Franceschi” via del Seminario 5/a, Padova