Tina Anselmi. La donna delle riforme sociali
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nell'ambito del Corso di storia contemporanea, mercoledì 26 novembre a Palazzo Wollemborg si tiene la presentazione del volume Tina Anselmi. La donna delle riforme sociali, edito da Prometheus nel 2025.
Dialogano com l'autrice Alba Lazzaretto, già docente presso il Dipartimento SPGI dell'Università di Padova e ora vicepresidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, Monica Fioravanzo ed Eloisa Betti.
L'incontro è aperto a tutte le persone interessate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Inoltre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025, il Dipartimento di Scienze del farmaco promuove l'iniziativa di sensibilizzazione "Un gesto contro la Violenza" rivolta a studentesse e studenti e al personale.
Negli spazi comuni del Dipartimento verranno affisse locandine e distribuiti volantini per promuovere il Signal for Help, un gesto silenzioso che può essere utilizzato per richiedere assistenza in situazioni di pericolo, i servizi di ascolto, in particolare lo Sportello di ascolto del progetto Universitario - UniRE e il numero verde nazionale gratuito e attivo 24/7 per le vittime di violenza e stalking.
Al personale docente inoltre, verrà chiesto di dedicare alcuni minuti all'inizio delle lezioni per condividere questo messaggio con studentesse e studenti.
L'evento rientra nell'ambito del palinsesto "Parole e azioni per la parità di genere" che raccoglie iniziative di Ateneo per la giornata contro la violenza sulle donne.
- QUANDO 26 NOVEMBRE - ORE 15:00
- Aula M, Palazzo Wolleborg Via del Santo 26, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web