LIGHT

Il Trio Atos alla Stagione degli Amici della Musica

Nuovo concerto del Trio Atos alla Stagione degli Amici della Musica, lunedì 14 aprile, alle ore 20.15 all’Auditorium Pollini di Padova, che così porta a compimento il progetto pluriennale dedicato all’ Integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann e Brahms. 

Il Trio Atos, definito dalla stampa “tre voci, ma un unico suono” per il perfetto amalgama della resa musicale, esegue il Trio op. 17 di Clara Schumann e il Trio op.11 di Fanny Mendelssohn. I loro trii furono composti negli stessi anni, ma con stili diversi. Il trio di Clara Schumann è lirico, con tenere sfumature di colore mentre quello di Fanny Mendelssohn è energico e passionale. Il programma sarà poi completato dalle bellissime trame orchestrali del Trio op. 8 di Johannes Brahms (nella versione del 1889).

Dalla sua formazione nel 2003 a Berlino, il Trio Atos ha collezionato in pochi anni una serie di prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il "Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award", il più famoso premio americano per la categoria Trio con pianoforte. Nel 2006 il Trio Atos ha vinto il primo premio al “Concorso Schubert” di Graz e nel 2007 il “Concorso Internazionale di Melbourne. L’ensemble è stato anche premiato con il “New Generation Artists Award” della BBC, programma che prevede esecuzioni per la BBC e numerosi concerti nell’ambito dei grandi festival inglesi, e il “Borletti- Buitoni Award”. Il Trio Atos si esibisce nelle più importanti sale da concerto e ha svolto numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Sud America. Molto ricca la discografia, con opere di Beethoven, Brahms, Schumann e altri compositori. Prova aperta all’Auditorium Pollini alle ore 17.

Biglietti ridotti speciali per studentesse e studenti Unipd €5.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012