Un'altra Italia: La scienza nascosta nei luoghi d’Italia al Wired Next Fest

Il Wired Next Fest 2025 Trentino si svolge a Rovereto. Il tema di quest'anno è Energie: un invito ad agire e ripensare il nostro rapporto con il pianeta e la società, esplorando le forze umane, tecnologiche, ambientali che stanno trasformando il nostro tempo. Al centro del dibattito ci sono l’intelligenza artificiale, il green-tech, l’autonomia tecnologica dell’Europa e la competitività globale, l’automazione, le disuguaglianze, la sicurezza e la formazione.
Dibattiti e interviste ai protagonisti del mondo scientifico, culturale, politico, economico italiano, laboratori e momenti musicali: dal 3 al 5 ottobre il Wired Next Fest torna a Rovereto, in un evento diffuso in tutta la città. Ti aspettiamo per costruire insieme il futuro.
Tra gli eventi anche la presentazione dell'ultimo libro de Il Bo Live: La scienza nascosta nei luoghi d’Italia (Edizioni Il Bo Live – Università di Padova 2025, 300 pp.) Lo storytelling che accompagna l’Italia fa sempre riferimento ai beni culturali o alle tradizioni enogastronomiche. Ma il nostro paese è anche fatto di luoghi dedicati alla ricerca scientifica e di realtà che stanno al di fuori delle principali rotte del turismo. È ora di iniziare a raccontarli.
Dialogano: Ivan Carozzi ed Elisabetta Tola
- QUANDO 3 OTTOBRE - ORE 15:30
- Palazzo del Bene Wired Next fest a Palazzo del Bene a Rovereto
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Per prenotarsi