Uni-incontri: musica e identità
Uni-incontri, il ciclo di incontri tra scienza, musica e creatività, finanziato con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali delle studentesse e degli studenti, propone il 23 ottobre alle ore 20.30 la conferenza-concerto: Musica e Identità.
Anna Paola Fabbrocino, dottoranda del DIN (Dottorato di interesse nazionale) in "Artistic Research on Musical Heritage" (Conservatorio A. Steffani, Castelfranco Veneto (TV) - Università degli Studi di Padova) presenta il concerto proponendo una riflessione sul tema centrale dell'incontro, musica e identità. La presentazione, infatti, si propone di esplorare come un testo musicale possa raccontare la nostra cultura e analizza il ruolo della musica nello sviluppare capacità di relazione e identità, sia personale che collettiva. Il repertorio musicale proposto costituisce uno stimolo alla riflessione mostrando come opere come quelle di Nino Rota e del compositore veneto Paolo Pandolfo intrecciano memoria e presente.
L'esecuzione musicale coinvolge Alessandro Fagiuoli al violino, Cecilia Franchini al pianoforte e la Sonika Orchestra sotto la direzione di Marco Ambrosini.
Il programma, ricco di eventi che spaziano tra conferenze e concerti, vuole sottolineare l'intersezione tra diversi campi del sapere, stimolando la riflessione e l'immaginazione collaborativa.
La partecipazione è libera e gratuita.
A seguire
Giovedi 6 novembre: Musica e Mente.
Giovedi 20 novembre: Sinfonie del gusto
Giovedi 27 novembre: La comunicazione e la musica classica
Venerdì 5 dicembre: Eco-risonanze
- QUANDO 23 OTTOBRE - ORE 20:30
- Sala dei Giganti, Palazzo del Liviano Piazza Capitaniato 5, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web