Water Management and Environmental Change in Central Asia and the MENA Region
Dal 5 al 6 febbraio 2026, presso Palazzo Gulinelli, a Padova, si svolge il convegno internazionale Water Management and Environmental Change in Central Asia and the MENA Region. Politics, society, and transnational connections since 1945.
L'evento è organizzato dall'Università di Padova e dall'Università di Napoli "L’Orientale" nell'ambito del progetto PRIN “Water Management and Environmental Change in Central Asia: Politics, Society, and Transnational Connections (1948–2020s)”.
L'incontro esplora l'evoluzione delle politiche di gestione delle acque e dell'agricoltura in Asia Centrale e nella regione MENA dal 1945 ad oggi, con particolare attenzione alle connessioni transnazionali tra l'Unione Sovietica, il blocco socialista e il Medio Oriente.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, queste regioni hanno vissuto grandi progetti di sviluppo e iniziative politiche che hanno trasformato profondamente le società locali e le relazioni internazionali.
Le giornate del convegno riuniscono studiose e studiosi di vari settori, quali storia, antropologia, sociologia e scienze politiche, per esaminare le traiettorie storiche, le eredità durature e le sfide contemporanee della gestione delle acque e dell'uso del suolo in queste aree.
L'evento è in lingua inglese, la partecipazione è libera e gratuita e non è richiesta l'iscrizione.
- QUANDO 5 FEBBRAIO - 6 FEBBRAIO
- Sala Bortolami - Palazzo Jonoch Gulinelli Via del Vescovado 30, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web