CULTURA

Xilogenesi: scienza e arte. La mostra in Orto botanico

È aperto al pubblico fino al 6 gennaio in Orto botanico, Xilogenesi, un progetto scientifico, culturale e artistico che mira a valorizzare e comunicare la Xiloteca ottocentesca di Eugenio Trevisan, una collezione unica di libri in legno che descrivono specie forestali. 

La mostra, accompagnata da un progetto fotografico che racconta la xiloteca, il restauro, i prototipi e il legno, materiale che testimonia gli eventi del passato ma rappresenta una risorsa di eccellenza per le architetture del futuro, è stata inaugurata a settembre.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Dolomiti contemporanee, il Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova (TESAF), il Centro studi per l’ambiente alpino Lucio Susmel di San Vito di Cadore e il CAM Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, coinvolge oltre 40 artisti e prevede tre mostre tra giugno 2025 e gennaio 2026, in tre diverse sedi: Borca di Cadore, Perarolo di Cadore e Padova. 

La Xiloteca, originariamente composta da cento esemplari, oggi ne conta cinquantasei. La prima fase del progetto ha visto il restauro degli esemplari originali da parte dell’Università di Padova, completato a maggio 2025. Xilogenesi aggiorna la collezione con nuovi libri artistici, creati da artisti selezionati da Dolomiti Contemporanee.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012