Tra foglie e fogli: il nuovo libro-erbario per ragazze e ragazzi

"Erbario" è una parola che nasconde tantissime storie e informazioni che sono state molto utili in passato e che continuano a esserlo ancora oggi.

Così si apre Tra foglie e fogli, il libro appena uscito all'interno della collana I libri dell'Orto, il progetto editoriale che dal 2017 vede la collaborazione dell'Università di Padova, l'Orto botanico e la casa editrice Editoriale Scienza, con un obiettivo: raccontare a ragazze e ragazzi il progresso e il valore della scienza e della ricerca in ambito naturalistico che partono proprio dall'Orto botanico. Si tratta di uno dei progetti per i più giovani che l'Ateneo mette in campo in occasione degli 800 anni che festeggerà nel 2022.

Il libro, illustrato da Valentina Gottardi, è scritto da Rossella Marcucci del Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova e Mariacrstina Villani del Centro di Ateneo "Orto botanico", con una postfazione della professoressa Barbara Baldan, prefetto dell'Orto botanico. E sono proprio loro tre a raccontarci qualcosa in più sul libro e sui suoi contenuti.

Servizio di Elisa Speronello

Tra foglie e fogli è un "libro-erbario", unico nel suo genere. Le prime pagine sono dedicate a raccontare la storia degli erbari e dei protagonisti della botanica, mettendo l'accento su quello che è il ruolo di un erbario, sul perché riveste un ruolo importante nella conoscenza del nostro ambiente, sulle informazioni che custodisce e sull'importanza che ha il riconoscimento delle piante. Da pagina 24, però, il libro si trasforma: diventa un erbario vero e proprio che lettori e lettrici possono completare in autonomia

Infatti ogni doppia pagina è così strutturata: sulla sinistra si trova l'illustrazione di una pianta con evidenziati gli elementi che ne facilitano il riconoscimento e sulla destra si trova lo spazio per conservare e quindi custodire l'esemplare di pianta che ognuno può raccogliere. Una velina divide le due pagine e aiuta a proteggere l'esemplare conservato.

Tutte le istruzioni su come utilizzare il libro sono contenute sempre nelle prime pagine, dove, per aiutare nel riconoscimento delle piante, ci sono anche delle schede che mostrano la struttura di fiori, foglie e frutti.

Altra caratteristica che rende il libro fruibile da tutti i giovani curiosi e appassionati, è la scelta delle piante. Infatti la selezione di piante proposta riguarda specie che sono sotto i nostri occhi ogni giorno e che possono essere facilmente trovate durante una passeggiata: malva selvatica, tarassaco, acero campestre, papavero, trifoglio dei prati... sono tutte specie che custodiscono e ci trasmettono preziose informazioni sull'ambiente in cui viviamo.