SCIENZA E RICERCA

L'intervista a Giulio Peruzzi. Le leggi razziali, inizia la Caporetto della scienza

Il 5 agosto 1938, ottant’anni fa, usciva il numero 1 dell’anno 1 della rivista “La difesa della razza”, diretta da Telesio Interlandi, che conteneva un “Manifesto per la difesa della razza” che risulterà poi firmato da alcuni scienziati, non tutti di valore, ma ispirato direttamente da Benito Mussolini.

Il manifesto costituirà una base, per così dire, scientifica alle leggi razziali redatte nel successivo autunno.

Conosciamo le tragiche conseguenze che le leggi razziali hanno avuto per gli ebrei italiani. Ma quali conseguenze hanno avuto per la scienza italiana e in particolare per la fisica?

Ne parliamo oggi a “L’intervista. I grandi temi della scienza in trenta minuti su Il Bo Livecon Giulio Peruzzi, storico della fisica dell’università di Padova.