Massimo Bray: “La cultura è un collante straordinario”

Massimo Bray, direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, è stato ospite dell'università di Padova per festeggiare, il 29 maggio 2019, un doppio anniversario: i 100 anni di vita della rivista Il Bo e il primo anno della sua rinnovata veste, Il Bo Live.

Già nel 1994, quando assunse la carica di direttore editoriale dell’Istituto, Bray intuì che l'apertura al mondo digitale era una sfida che non poteva essere elusa o rimandata. Il XXI secolo è stato testimone di un cambiamento radicale nel mondo della comunicazione, che può essere paragonato, per portata e impatto, all'invenzione della stampa, alla nascita dei giornali o delle televisioni. La rivoluzione digitale non ha investito solo il mondo dell'editoria e dell'informazione, ma tutta la contemporaneità. L'iperconnessione e la disintermediazione hanno rotto gli argini che confinavano certezze e identità.

Da aprile 2013 a febbraio 2014 è stato a capo del ministero dei beni culturali. Durante il suo mandato ha tenuto fede a quella stessa missione che caratterizza l'esistenza dell'Istituto Treccani: tutelare la memoria storica di un Paese e le sue identità culturali.

Intervista a Massimo Bray, Direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia italiana Treccani ed ex Ministro dei Beni Culturali