CULTURA

Nikola Tesla, genio e stravaganze in un fumetto

I libri BeccoGiallo offrono sempre un’opportunità, un'occasione di scoperta. Sono fumetti d’impegno civile che attraversano il tempo e i luoghi raccontando fatti e persone, occupandosi di politica nazionale e internazionale, storia, cronaca, letteratura, scienza. Anche la vita di Nikola Tesla (1856-1943) ha trovato posto in un graphic novel: la vicenda umana dell’inventore croato, i successi, le sconfitte e le stravaganze attraversano le pagine di un volume pubblicato recentemente dalla casa editrice padovana. A firmare la storia è Sergio Rossi, scrittore, editor e storico del fumetto, le tavole sono state invece disegnate da Giovanni Scarduelli, giovane graphic designer, illustratore e fumettista.

Con l’intenzione di realizzare un documentario, i protagonisti ripercorrono in 128 pagine i fatti salienti dell'esistenza di Tesla e si mettono in viaggio per recuperare tracce del genio che morì solo e in miseria, a 86 anni, in una stanza del New Yorker Hotel, per un attacco cardiaco. Ma chi era davvero Tesla? Un innovatore o uno stravagante visionario? Il presente incontra il passato e lo svela: ecco allora che il padre della corrente alternata (e della radio, contesa con Marconi, con il brevetto registrato nel 1900 e il riconoscimento da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America nel 1943, subito dopo la sua morte) viene descritto partendo dall'infanzia vissuta in povertà, attraverso le città e le distanze percorse, gli incarichi accettati e poi abbandonati (con particolare riferimento a Edison e Westinghouse), i suoi oltre duecento brevetti, gli scontri con Thomas Edison, culminati nella Guerra delle correnti per il controllo del mercato mondiale dell’energia elettrica, ma anche attraverso le intuizioni, la solitudine e le matterie – tra tutte, la fissa per il numero tre e il terrore dei microbi -, i successi e soprattutto le sconfitte che lo avvicinano a chi legge, rendendolo fragile, imperfetto e quindi umano. Il libro segue una trama "contemporanea" e osserva Tesla da lontano e, proprio per questo, offre informazioni veloci: il profilo dell'inventore viene tratteggiato senza aprire troppe parentesi e senza entrare in profondità, una scelta probabilmente dettata dalla volontà di non spezzare il ritmo del racconto e permettere invece al fumetto di procedere spedito verso la conclusione. Le domande trovano risposte in coda al volume: le ultime pagine propongono una biografia densa di eventi, passaggi e svolte e una breve bibliografia, con libri e film di riferimento, che accontenta il lettore più curioso invitandolo a cercare.

Tra i titoli BeccoGiallo appena arrivati in libreria troviamo Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale di ferro di Matteo Laudiano e Davide Bonfanti, Il razzismo spiegato ai bambini di Mattia Ferri, Roberta Taboni e Marco Bonatti, La rivoluzione dei gelsomini di Takoua Ben Mohamed, Vajont. Storia di una diga di Francesco Niccolini e Duccio Boscoli, Le sorelle Bronte di Manuela Santoni e Il delitto Matteotti di Francesco Barilli e Manuel De Carli. Infine, tra le storie di riferimento, molto apprezzate, va certamente segnalata la biografia di Peppino Impastato, in due edizioni, titolo che ha definito l'identità e gli obiettivi di impegno civile della casa editrice.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012