Giornata mondiale della lingua greca

Anche quest'anno, in occasione della "Giornata mondiale della lingua greca",  il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità - DISSGEA, il Dipartimento di Beni Culturali - DBC, il Dipartimento di Studi linguistici e letterari - DISLL -  del Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica propongono un percorso di letture, discussioni e documenti video per approfondire alcuni aspetti della letteratura greca e della sua ricezione.

È un programma fitto di letture e approfondimenti tematici introdotti da Maria Veronese, che vede le studentesse e gli studenti del Laboratorio teatrale sulla tragedia greca diretto da Caterina Barone e Francesco Puccio leggere brani dall’Andromaca di Euripide in collegamento con l’Orto Botanico di Padova.

Mattia De Poli si concentra successivamente sulla metrica della paura nei “Sette contro Tebe” di Eschilo, mentre Davide Susanetti è impegnato su un doppio binario: la democrazia di Pericle e Pausania e Plutarco sull’antro di Trofonio. Margherita Losacco affronta il tema dei classici greci in Emilio Sereni mentre concludono l’incontro con un’analisi a più voci Silvia Strassi e Matilde Fiorillo su “Tebtynis. Storie e memorie dall’Egitto greco e romano”.

L'evento si svolge in diretta su Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88368802895
ID riunione: 883 6880 2895

La diretta streaming viene inoltre trasmessa sulla pagina Facebook del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità.

I video dei singoli interventi saranno poi disponibili online sul canale Mediaspace del Corso di laurea.

La "Giornata mondiale della lingua greca" si svolge ogni anno nella ricorrenza della morte, il 9 febbraio del 1857, del poeta greco Dionysos Solomòs, autore de “L'Inno alla libertà”.

• QUANDO 9 FEBBRAIO - ORE 14:30
  • online