SCIENZA E RICERCA

Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future

Si inserisce nell'ambito delle iniziative in programma per la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile l'incontro interdisciplinare 'Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future' organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell'Università di Padova.

La storia ambientale in Italia ha ormai una tradizione pluridecennale. Eppure il suo statuto non può dirsi ancora chiaramente definito. Da un lato, infatti, le trasformazioni ambientali sono più facilmente riconoscibili sui tempi lunghi, dall'altro il loro studio chiama in causa competenze molto diversificate, oltre a quelle tradizionalmente collegabili alla pratica dello storico strictu sensu, come ad esempio quelle derivanti dalle cosiddette "scienze dure". Questo ha reso la storia ambientale poco o per nulla inquadrabile nelle tradizionali griglie scientifico-disciplinari dell'ordinamento universitario italiano. Sono questi i temi affrontati nel corso del convegno che punta, soprattutto, a mettere a confronto tutti coloro che in Italia, a diverso titolo, si occupano di storia ambientale per consentire uno scambio di esperienze e di valutazioni dell'attività di ciascuno, sia sotto il profilo della didattica che della ricerca.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Anche quest'anno, l'Università di Padova partecipa con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità universitaria in un cartellone di eventi che va ad integrarsi con le proposte del Comune di Padova.

È possibile partecipare in presenza all’evento, limitatamente alla capienza della sala, previa registrazione nel sito: http://www.storiambientale.it/ È possibile seguire il convegno anche online attraverso la piattaforma Zoom.

• QUANDO 30 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE
  • Aula Magna - Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità