Postdiritto. Nuove fonti, nuove categorie

La Sala delle edicole ospita, il 3 febbraio, una tavola rotonda in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Zaccaria Postdiritto. Nuove fonti, nuove categorie (Il Mulino, 2022).

Ne discutono insieme all’autore: Damiano Canale, professore di Filosofia del diritto presso l’Università Bocconi di Milano; Francesco Palazzo, professore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze; Gaetano Silvestri, professore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina e presidente emerito della Corte costituzionale.

"Il diritto oggi non riesce più ad ordinare la grezza fattualità della società, a disciplinarne il magma. Si registra un distacco sempre più marcato tra produzione legislativa e cambiamenti incessanti della vita sociale, economica e culturale. lo Stato non ha più il monopolio della giuridicità ... I pilastri del moderno Stato di diritto, il principio di legalità e di separazione dei poteri, trasformati da nozioni passepartout in luoghi comuni e dogmi intangibili, vacillano dinnanzi all'irriducibile complessità della società ed all'imprevedibilità di casi concreti in cui ciascuno pretende una giustizia personalizzata, in potenziale contrasto con l'idea di una misura universale, valida per tutti. Di fronte a società disomogenee e profondamente divise ... il diritto scopre così impietosamente i tratti della sua crisi, che va osservata nella sua effettività e nella sua complessità, con la necessaria dose di realismo".

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova con l’attribuzione di 3 crediti formativi

Iscrizione: per gli avvocati iscritti all’Ordine di Padova, esclusivamente attraverso il sistema SFERA; per tutti gli altri partecipanti, inviando una email a riccardo.borsari@unipd.it

La partecipazione è possibile anche da remoto, via Zoom, su iscrizione.

• QUANDO 3 FEBBRAIO - ORE 16:00
  • Sala delle Edicole