Amori impensabili: donne che sposano altre donne

Al Teatro Verdi di Padova tornano le Lezioni di Storia, dal 26 febbraio al 26 marzo 2023, organizzate dal Teatro Stabile Veneto -Teatro Nazionale con Laterza. Il tema scelto per questa edizione è La guerra dei sessi.

I protagonisti di questo ciclo affrontano il conflitto tra donne e uomini, nel corso della storia dell’umanità, nelle sue tante forme: storie straordinarie e controverse, dalle più note a quelle sconosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.

Il 19 marzo Fernanda Alfieri, ricercatrice di Storia moderna all’Università di Bologna, parla della vicenda di Giovanna Maria Wincklerin, che un giorno di aprile dell’anno 172, si presenta al tribunale romano del Sant’Uffizio per autodenunciarsi. Dice di essere figlia del Re di Polonia e di avere una moglie, lasciata a Vienna. Come era potuto accadere che le due si fossero sposate? E come era possibile che una donna ne amasse un’altra? Dietro gli interrogativi delle autorità c’è un mondo di credenze antiche e ancora attuali sulla sessualità femminile, sull’identità e sul desiderio.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sul sito del Teatro Verdi www.teatrostabileveneto.it

Le lezioni sono introdotte da giornalisti de “Il Mattino di Padova”