UNIVERSITÀ E SCUOLA
Teatro per l'università: abbonamenti gratuiti al Verdi per scoprire la storia del teatro
di Francesca Bastianon
Un itinerario nella storia del teatro, attraverso la visione di 5 spettacoli della stagione di prosa al Teatro Verdi di Padova: è questo l'obiettivo del laboratorio Teatro per l'università, organizzato dal dipartimento di Beni culturali dell'università di Padova.
Possono partecipare all'iniziativa gli studenti dei corsi di laurea in:
- Lettere classiche e Storia antica;
- Discipline della arti, musica e spettacolo e della laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzioni multimediali;
- Progettazione e gestione del turismo culturale.
Per ognuno dei tre gruppi è prevista l’erogazione di 10 abbonamenti gratuiti per il mercoledì sera con 5 spettacoli con accredito e 10 abbonamenti, sempre gratuiti, per il giovedì sera, per gli stessi 5 spettacoli senza accredito.
Gli spettacoli scelti per il laboratorio dalla stagione del Verdi sono:
- 5 e 6 dicembre 2018 Shakespeare in love
- 23 e 24 gennaio 2019 La guerra dei Roses
- 27 e 28 febbraio 2019 Il Malato Immaginario
- 20 2 21 marzo 2019 Orestea
- 3 e 4 aprile 2019 Sei personaggi in cerca d’autore
Per ottenere i 3 cfu del laboratorio è necessario partecipare anche alle seguenti attività: gli incontri didattici presso il Ridotto del Teatro Verdi, guidati da un docente dell’università di Padova (nei giorni del 7 dicembre, 25 gennaio, 1 marzo, 22 marzo e 5 aprile alle ore 17, salvo diversa indicazione) e alle due visite guidate al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.
L’attribuzione dei crediti formativi prevede inoltre una verifica finale. Per richiedere il proprio abbonamento è necessario inviare una mail al dott. Francesco Puccio (puccius1@gmail.com), gli abbonamenti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste a partire da giovedì 25 ottobre.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito del dipartimento.