Viene inaugurata il 26 gennaio alle 17.30, nella Sala della Gran Guardia a Padova, la mostra “Pittori nei Lager nazisti. Dipinti e disegni realizzati dagli Internati Militari Italiani”, organizzata, in occasione del Giorno della Memoria dall’Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I.) - Federazione di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
In mostra sono esposti circa ottanta fra dipinti e disegni realizzati da 16 artisti, già Internati militari italiani nei lager nazisti. I quadri fanno parte della collezione del Museo Nazionale dell’Internamento di Padova, gestito dall’Associazione Nazionale Ex Internati - Federazione di Padova, che ha curato l’allestimento della mostra.
Alcuni disegni e dipinti sono stati realizzati nei Lager, con materiale di recupero; altri invece sono stati creati dagli internati dopo la liberazione dei “Campi” - da parte degli alleati - o mentre erano in attesa del rimpatrio (che per alcuni è stato possibile solo alla fine del 1945) o nell’immediato dopoguerra.
I disegni e i dipinti esposti sono di alto valore documentale e di grande impatto visivo.
La mostra è aperta al pubblico gratuitamente dal 27 gennaio al 19 febbraio 2023.
- QUANDO 26 GENNAIO - 27 GENNAIO
- Sala della Gran Guardia piazza dei Signori - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web