Premio Galileo: Quando abbiamo smesso di capire il mondo

Quando abbiamo smesso di capire il mondo di Benjamín Labatut, Adelphi, è l'ultimo volume presentato nell'ambito degli incontri che introducono gli autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.  Nel corso dell'evento, l’autrice dialoga con Silvia Bencivelli, giornalista e conduttrice di Radio3 Scienza.

C’è chi si indispettisce, come l’alchimista che all’inizio del Settecento, infierendo sulle sue cavie, crea per caso il primo colore sintetico, lo chiama «blu di Prussia» e si lascia subito alle spalle quell’incidente di percorso, rimettendosi alla ricerca dell’elisir. C’è chi si esalta, come un brillante chimico al servizio del Kaiser, Fritz Haber, quando a Ypres constata che i nemici non hanno difese contro il composto di cui ha riempito le bombole; o quando intuisce che dal cianuro di idrogeno estratto dal blu di Prussia si può ottenere un pesticida portentoso, lo Zyklon. E c’è invece chi si rende conto, come il giovane Heisenberg durante la sua tormentosa convalescenza a Helgoland, che probabilmente il traguardo è proprio questo: smettere di capire il mondo come lo si è capito fino a quel momento e avventurarsi verso una forma di comprensione assolutamente nuova. Per quanto terrore possa, a tratti, ispirare. È la via che ha preferito Benjamín Labatut in questo singolarissimo e appassionante libro, ricostruendo alcune scene che hanno deciso la nascita della scienza moderna. Ma, soprattutto, offrendoci un meraviglioso intrico di racconti, e lasciando scegliere a noi quale filo tirare, e se seguirlo fino alle estreme conseguenze. ​​​​​​​ Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto nel 2022 alla XVI edizione, seleziona le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, che il Comune di Padova promuove con l'Università di Padova. Cinque i libri arrivati in finale anche quest'anno, selezionati dalla  giuria scientifica, presieduta da Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova: Benjamín Labatut con “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” (Adelphi), Piero Martin con “Le 7 misure del mondo” (Edizioni Laterza),  Telmo Pievani con “Serendipità. L’inatteso della Scienza” (Raffaello Cortina Editore), Francesca Buoninconti con “Senti chi parla – Cosa si dicono gli animali” (Codice Edizioni), Rebecca Wragg Sykes con “Neandertal. Vita, arte, amore e morte” (Bollati Boringhieri).

L'ingresso all'evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare. L'appuntamento sarà visibile in diretta sul canale Youtube del Comune di Padova.

Per informazioni: galileo@gruppopleiadi.it