CULTURA

Premio letterario Galileo: presentazione dei libri finalisti e premiazione del vincitore

I libri finalisti della XVI edizione del Premio Galileo, premio letterario per la divulgazione scientifica, sono presentati dagli autori venerdì 14 ottobre alle ore 18 nell'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova.

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto nel 2022 alla XVI edizione, seleziona da oltre un decennio le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, che il Comune di Padova è intento a promuovere da anni insieme all’Università degli Studi di Padova, che sin dalla sua fondazione ha ospitato eccellenze nel campo scientifico, tra cui lo stesso Galileo Galileo.

La giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, è presieduta dalla rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli. Nella prima fase, la Giuria scientifica ha individuato la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni, durante la Selezione dei 5 finalisti che quest’anno si è svolta da remoto il 21 marzo 2022.

I 5 libri finalisti sono:

• Neandertal. Vita, arte, amore e morte di Rebecca Wragg Sykes
  • Quando abbiamo smesso di capire il mondo di Benjamín Labatut
  • Serendipità. L’inatteso nella scienza di Telmo Pievani
  • Le 7 misure del mondo di Piero Martin
  • Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali di Francesca Buoninconti

La cerimonia di premiazione ha luogo sabato 15 ottobre alle ore 11 nell'Aula Magna di Palazzo del Bo e viene trasmessa anche in diretta streaming.

Per partecipare alle presentazioni e alla premiazione è necessario iscriversi.